Questa operazione è una forte risposta tutta europea all’espansione delle vendite on line e alla forza di penetrazione di realtà planetarie come Amazon nella vendita dell’elettronica di consumo. Singolare è la coincidenza con l’Amazon Prime Day 2024. Dimostra che la partita tra il gigante di Seattle e i diversi settori con cui si misura quotidianamente è ancora aperta e si gioca sulla dimensione societaria e sulla costruzione della qualità del rapporto e del servizio con il cliente. Per questo la fusione tra Fnac Darty e Unieuro è un’operazione importante dopo l’acquisizione, l’ottobre scorso, di Mediamarkt Portugal. Nasce quindi un leader europeo nella vendita di prodotti elettronici, elettrodomestici, prodotti e servizi editoriali nell’Europa occidentale e meridionale con oltre 10 miliardi di euro di fatturato, 30.000 dipendenti e più di 1.500 negozi.
Enrique Martinez, Amministratore Delegato di Fnac Darty, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per il Gruppo Fnac Darty di perseguire la sua ambizione a lungo termine consolidando i propri mercati e rafforzando il proprio modello economico su scala europea. La nostra presenza geografica verrebbe notevolmente ampliata e potremo supportare Unieuro nella sua continua processo di digitalizzazione e trasformazione verso una maggiore attenzione ai servizi, in linea con il nostro piano strategico Everyday”.
Everyday, lanciato da FNAC Darty nel 2021 prevedeva tre obiettivi da realizzare entro il 2025. Innanzitutto oltre il 50% degli investimenti avrebbero dovuto essere dedicati al supporto della crescita digitale, in particolare alla modernizzazione e meccanizzazione della piattaforma logistica. E così sta avvenendo. La consulenza e la digitalizzazione sono state potenziate a tutti i livelli: il Gruppo francese ha così investito nella formazione dei propri dipendenti su competenze, presenza sui social e risposte su misura per ogni cliente in negozio (ritiro dell’ordine, servizio post-vendita, esigenze di riparazione, ricerca specifica, ecc.). L’obiettivo del piano era che almeno il 30% dei ricavi del Gruppo avrebbe dovuto essere generato online entro il 2025, di cui la metà omnicanale grazie al comprovato successo di Click & Collect, che riflette la natura complementare di offline e online. Il secondo asse del piano prevedeva, in prospettiva, l’offerta di prodotti sempre più sostenibili e con l’espansione del servizio di “seconda vita” dei prodotti e dell’opzione di restituzione di quelli usati come parte di una strategia di economia circolare. Infine l’ambizione di Fnac Darty di diventare il fornitore leader di servizi di assistenza a domicilio, sotto forma di un servizio di riparazione in abbonamento, senza limiti né impegno, che prolunghi la durata di vita dei prodotti. Elementi indispensabili per tenere testa ad Amazon e non solo. Con il suo approccio innovativo al servizio e alla sostenibilità, il piano Everyday puntava e punta a rivoluzionare il mondo del commercio al dettaglio a vantaggio dei consumatori (e del pianeta), accelerando al contempo l’implementazione del modello omnicanale.
Unieuro è leader italiano nei prodotti elettronici ed elettrodomestici con una quota di mercato del 17%. Ha realizzato nel 2023 un fatturato di 2,6 miliardi di euro. Dispone di una fitta rete di negozi integrati e affiliati diffusi in tutta Italia con una presenza significativa nel Nord e nel Centro del Paese (71% dei negozi). Inoltre, Unieuro sta sviluppando le proprie attività di servizi, in particolare con l’integrazione di Covercare, specialista nelle riparazioni e nei servizi per la casa. Le due realtà condividono ambizioni strategiche comuni incentrate sull’omnicanalità, sullo sviluppo di servizi di assistenza domestica in abbonamento e sull’orientamento dei clienti verso comportamenti più sostenibili e responsabili. Fnac Darty, con una lunga tradizione di integrazione nel rispetto delle specificità locali, garantirà la condivisione di competenze per creare nuove opportunità per i dipendenti di entrambe le società.
L’operazione offre potenziali sinergie operative stimate in oltre 20 milioni di euro al lordo delle imposte nell’arco dell’intero anno, grazie soprattutto alle economie di scala sugli acquisti e all’integrazione dell’attività del marchio proprio. Unieuro beneficerà inoltre delle competenze del Gruppo Fnac Darty in termini di efficienza operativa. Le opportunità per ottenere ulteriori sinergie saranno studiate dopo l’operazione. Il Gruppo prevede un impatto positivo sui propri utili per azione superiore al 10% a partire dal 2025, comprese sinergie e un impatto positivo sul risultato operativo corrente e sul flusso di cassa operativo.
L’offerta verrebbe finanziata come segue: Fnac Darty e Ruby Equity Investment progettano di creare una società di investimento congiunta (rispettivamente al 51% e al 49%) che deterrà la partecipazione in Unieuro. Questa società sarebbe controllata e consolidata dal gruppo Fnac Darty. La quota in contanti, che rappresenta circa il 75% dell’importo totale dell’offerta, sarebbe finanziata da Ruby Equity Investment e Fnac Darty rispettivamente per circa 2/3 e circa 1/3. Il conferimento in azioni, che rappresenta circa il 25% dell’importo complessivo dell’operazione, sarebbe finanziato da Fnac Darty mediante l’emissione di circa 2,0 milioni di azioni, nei limiti delle deleghe vigenti, rappresentanti circa il 6,6% del capitale complessivo dell’operazione. capitale della Fnac Darty dopo l’operazione. L’aumento dell’indebitamento netto del Gruppo sarà limitato a circa +56 milioni di euro consentendo a Fnac Darty di preservare la propria flessibilità finanziaria e perseguire la propria politica di allocazione del capitale. Si prevede che il lancio dell’offerta pubblica di acquisto avvenga dopo la revoca dei consueti presupposti legati alle autorizzazioni regolamentari italiane. Inoltre, questa operazione sarà soggetta a revisione nell’ambito del controllo della concentrazione. La finalizzazione di questa fusione è prevista per il 4° trimestre del 2024.
Presente in 13 paesi, Fnac Darty è leader europeo nella vendita di prodotti per l’intrattenimento e il tempo libero, elettronica di consumo ed elettrodomestici. Il Gruppo, che conta quasi 25.000 dipendenti, conta una rete multiformato di oltre 1.000 negozi a fine dicembre 2023 e si posiziona come uno dei principali attori dell’e-commerce in Francia (più di 27 milioni di visitatori unici al mese in media) con i suoi tre siti di e-commerce, fnac.com, darty.com e natureetdecouvertes.com. Leader nel settore omnicanale, Fnac Darty ha realizzato nel 2023 un fatturato di circa 8 miliardi di euro, di cui il 22% online. Per maggiori informazioni: www.fnacdarty.com