Il primo novembre si è festeggiato la Giornata Mondiale del Veganismo e Rewe ha colto l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’apertura, a marzo 2024, a Berlino, del suo primo e nuovo supermercato vegano . Sono passati più o meno sei mesi ed è tempo per una prima verifica. Già prima del passaggio a Rewe era comunque un supermercato vegano gestito da Veganz. “È ancora presto per decidere l’espansione in altre realtà del modello” ha affermato Peter Maly, membro del consiglio di amministrazione del gruppo REWE. Sei mesi dopo l’apertura, però Peter Maly si dimostra soddisfatto per i risultati del negozio. “Lanciare un negozio puramente vegetale nel mercato di oggi è stata una decisione coraggiosa, ma eravamo fiduciosi nella nostra competenza e nell’esperienza dei prodotti vegani dalla gestione di oltre 3.800 negozi in tutta la Germania”.
I dati confermano che l’idea di un retailer a base vegetale con una gamma completa può funzionare se collocato nella giusta posizione. “Va inoltre considerato che le nostre sedi REWE a livello nazionale beneficiano così di prodotti testati per la prima volta nel “REWE voll pflanzlich” (completamente vegetale) prima di essere aggiunti alla più ampia gamma di prodotti REWE”. I dati sono comunque interessanti Con oltre 2.700 prodotti vegani in uno spazio di 212 metri quadrati, il negozio offre verdure fresche, prodotti da forno, articoli refrigerati, dolci e cura della persona ed è frequentato da 5500 clienti alla settimana che possono contare su orari prolungati fino alle 23.
“Siamo un vero supermercato, interamente a base vegetale” aveva dichiarato al lancio Peter Maly, “il primo supermercato completamente vegano della Germania”. Il punto vendita si trova a Berlino sul Warschauer Brücke nel distretto di Friedrichshain. Nei negozi REWE classici, la gamma comprende fino a 1.400 articoli vegani; gamma cresciuta considerevolmente negli ultimi anni. Le alternative al latte e i prodotti freschi di convenienza si sono dimostrati particolarmente popolari. Maly dice: “Ci sono il doppio dei prodotti nel nostro supermercato a base vegetale rispetto alla tradizionale gamma REWE e con questa iniziativa abbiamo l’opportunità di aprire la strada a nuovi prodotti e marchi”. Il sindaco di Berlino e senatore per l’economia, l’energia e le imprese pubbliche, Franziska Giffey, dichiarò all’apertura: “Berlino è il posto giusto per l’innovazione, e questo vale anche per i nuovi concetti nella vendita al dettaglio. Dopotutto, il comportamento di acquisto delle persone sta cambiando e oggi viviamo e mangiamo molto più consapevolmente.”
Il “REWE voll pflanzlich” a Berlino è compatto con un layout chiaro. La responsabile del progetto Isabell Kroll sottolinea: “Il nostro obiettivo è quello di portare i nuovi articoli sugli scaffali il più rapidamente possibile”. La gamma di prodotti alimentari e di farmacia a base vegetale per ora comprende circa 300 marchi. I marchi REWE Bio + vegan, REWE Bio, REWE Beste Wahl e Vivess sono rappresentati in modo preminente. Questi includono i prodotti a base vegetale di maggior successo del retailer come la bevanda d’avena, il tofu affumicato e le palline di falafel di REWE Bio + vegan. Ci sono marchi ben noti come Rügenwalder, Oatly e Alpro, così come giovani aziende come Not Guilty con i suoi dolci biologici certificati. Per la prima volta da REWE, c’è lo zabaione vegano del produttore di liquori di Berlino Mampe. Un’altra specialità è la macchina del gelato, che i clienti possono utilizzare per fare il gelato morbido a base vegetale.
“Se vuoi semplicemente provare qualcosa di nuovo, sei nel posto giusto” dice Dennis Henkelmann, che gestisce il supermercato. “La nostra gamma comprende tutto, dalla salsa vegana per hamburger, ramen, vari snack e vini. Siamo un vero supermercato, solo a base vegetale.” Il titolare si affida a un team di 12 dipendenti di “REWE voll pflanzlich”. Sono stati tutti appositamente formati per trattare e proporre la gamma a base vegetale in modo da poter fornire ai clienti i migliori consigli possibili. “Il supermercato si trova nelle immediate vicinanze della S-Bahn, e ci sono molti appartamenti e uffici intorno ad esso. “Ecco perché ci concentriamo su una vasta gamma di prodotti da forno. Abbiamo più di 40 prodotti, dai Franzbrötchen vegani e Laugenbagel ai cosiddetti panini della domenica molto gustosi, dalla crosta croccante e dall’interno morbido e saporito”, dice Dennis Henkelmann.
Al “REWE voll pflanzlich”, ci sono tre banchi self-checkout dove i clienti scansionano i loro acquisti da soli. Grazie a “Scan&Go”, possono scansionare i loro generi alimentari mentre si muovono lungo gli scaffali usando uno scanner manuale o uno smartphone e posizionarli nel carrello della spesa.
Stefan Hörning, CEO di REWE Ost, dice: “Il ‘REWE voll pflanzlich’ è un “eye-catcher”. Un modo per attrarre l’attenzione vivace, accattivante, naturale: queste sono le parole chiave che ci hanno spinto. Abbiamo prodotti speciali, tra cui molti prodotti freschi. Puoi provare cose nuove qui, molti dei prodotti della nostra gamma sono biologici. Qui, le giovani aziende con nuove idee hanno la possibilità di ottenere uno degli ambiti posti sullo scaffale del supermercato.” È una novità interessante per una catena tradizionale che anticipa una tendenza. Seguiremo da vicino i suoi sviluppi futuri.
Ulteriori informazioni: rewe-vollpflanzlich.de.
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