L’innovazione ha molte facce. Le tre più significative, quella Tecnologica, quella ambientale e quella sociale sono destinate ad accompagnare le traiettorie commerciali delle migliori realtà della distribuzione moderna dalla logistica al cliente finale. In sintonia con il motto “In cammino verso il domani” Lidl, non solo in Italia, sta cercando di costruire il suo percorso attraverso una filosofia precisa e comportamenti coerenti con l’obiettivo di contribuire a “preservare gli ecosistemi, garantire standard sociali nelle catene di approvvigionamento e promuovere il consumo sostenibile”. In Germania Lidl si è impegnata per una gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura: entro febbraio 2026 il 100% del suo assortimento di frutta e verdura proveniente da nove paesi a rischio sarà certificato secondo standard idrici riconosciuti. I paesi includono Spagna, Egitto, Grecia e Italia.
Ritornando da noi, è interessante notare come, una città di medie dimensioni come Verona si palesi come un crocevia di sperimentazioni nella GDO. Dopo Dao Conad che ha inaugurato, proprio nella città scaligera, il suo primo punto vendita senza casse dimostrando la vitalità e la flessibilità di quel mondo, la proposta di Lidl non è da meno sul tema della sostenibilità. Apre quindi il nuovo Lidl a Villafranca di Verona: il supermercato più sostenibile mai realizzato dall’insegna in Italia le cui caratteristiche lo differenziano da tutti gli oltre 12.200 supermercati Lidl nel mondo ed è stato ideato e realizzato in Italia in stretta collaborazione con la Casa Madre. Un test che farà strada. Non solo il balcone di Giulietta, l’Arena e la Fiera. Adesso ci sono almeno due buoni motivi, per chi si occupa di GDO, per visitare la città.
Per capire la traiettoria dell’azienda tedesca occorre partire dalla sua strategia globale: “Il nostro obiettivo di responsabilità sociale d’impresa è fornire un ambiente sicuro e stimolante per i nostri dipendenti, contribuire positivamente alle comunità in cui operiamo ed essere buoni amministratori dell’ambiente”. Il nuovo Lidl di Villafranca sostituisce lo storico punto vendita presente nella città dal 1992. Uno dei primi punti vendita aperti nell’anno del suo arrivo in Italia. In contemporanea con Verona, Lidl apre a Caltanissetta, Cesano Maderno (MB), Paullo (MI).
Il nuovo supermercato veronese presenta un’area vendita di oltre 1.300 mq ed è stato realizzato con grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica. L’insegna ha costruito questo nuovo store a consumo di suolo zero riqualificando un’area dismessa dove sorgeva in precedenza una concessionaria di auto. L’edificio rientra in classe energetica A4, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale e dispone di un impianto fotovoltaico da 575.000 kWh/anno – corrispondenti al consumo di oltre 230 abitazioni. la struttura portante è costruita in legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e certificate PEFC. Grazie al suo impiego è stato evitato l’utilizzo di 1.650 tonnellate di calcestruzzo. Il punto vendita dispone di un sistema di recupero dell’acqua piovana per uso irriguo che impiega cisterne sotterranee di raccolta. Tali cisterne alimentano il sistema di irrigazione dell’area verde consentendo una riduzione del 65% del prelievo da rete idrica. Anche l’acqua piovana che cade sul piazzale filtra lentamente nel terreno attraverso un apposito sistema drenante.
Sempre all’esterno dello store, è stata piantumata un’area di circa 650 mq con lavanda e altre specie arboree. Per garantire la freschezza dell’assortimento necessaria ad un supermercato, il PDV è dotato di banchi frigo che impiegano la CO2 come refrigerante naturale. I gas refrigeranti naturali comportano una riduzione del potenziale emissivo degli impianti pari al 99,8%. L’impianto di climatizzazione, le vasche frigo e i freezer del reparto surgelati, invece, impiegano il propano come refrigerante naturale. Il negozio offre un ampio assortimento e un’esperienza di acquisto semplice.
Al di là dei reparti tradizionali, nell’ambito di una più ampia strategia di sostenibilità, l’azienda ha inserito nel proprio assortimento anche una vasta scelta di prodotti certificati V-Label e clima neutrali a marchio Vemondo. Una decisione che consente anche alla clientela veronese di accedere ad un’offerta di referenze ecosostenibili continuative. Per Emilio Arduino, Amministratore Delegato Servizi Centrali e Sviluppo Immobiliare Lidl Italia: “L’ideazione e la realizzazione di questo punto vendita rappresenta qualcosa di unico per Lidl in Italia e non solo. Ci sono voluti mesi di intenso lavoro e di minuziosa attenzione ai dettagli, dalla progettazione alla scelta di ogni singolo materiale costruttivo”. (in collaborazione con Retail&Food).