Il tempo passato in fila alle casse dei punti vendita è stato valutato negli USA equivalente a 33 giorni di vita per chi fa la spesa. Troppi. Amazon si è mossa per prima, circa dieci anni fa (per poi aprire il suo primo store nel 2018 Amazon GO) cercando di trovare una risposta tecnologica ad un problema semplice: ai clienti in ogni parte del mondo non piace fare la fila alle casse. Da questa idea di fondo si sono sviluppate diverse tecnologie in diverse parti del mondo. Tutte ancora work in progress.
Non si sono ancora placate le (inutili) polemiche dei conservatori nostrani sul rallentamento della tecnologia di Amazon, Just Walk Out che ALDI USA rilancia. Insieme a Grabango hanno implementato ALDIgo in un punto vendita suburbano dell’area di Chicago, rendendo così ALDI il primo retailer a proporre la tecnologia checkout-free in un negozio full-size esistente. Il negozio si trova al 2275 West Galena Blvd., Aurora, Illinois, un sobborgo di Chicago. Questa volta quindi tocca ai clienti Aldi saltare la fila.
Il sistema proposto da Grabango è stato implementato senza apportare alcuna modifica al planogramma o ai display dei prodotti del negozio e la tecnologia, che utilizza la IA per identificare e tracciare ogni articolo nel negozio, consente agli acquirenti di andarsene senza aspettare in fila o scansionare gli articoli. Un altro passo in avanti. Questa sarebbe la vera novità. “Il lancio di ALDIgo è un passaggio cruciale per il retailer”, ha affermato Will Glaser, CEO di Grabango con sede a Berkeley, in California. “Anche se veramente impegnativo, era importante per noi lanciare questa tecnologia in un negozio classico, e non uno appositamente costruito per noi. ALDI è uno dei retailer più innovativi al mondo e siamo onorati di collaborare con loro per dare ai loro acquirenti un nuovo modo di fare acquisti nel negozio.”
“È entusiasmante vedere la funzionalità senza cassa in uno dei nostri negozi”, ha affermato Eric Traxler, Vice President IT di ALDI USA. “ALDI è alla continua ricerca di nuovi modi per essere innovativi e fornire un’esperienza di prim’ordine ai nostri acquirenti, e ALDIgo ne è un ottimo esempio.” Il sistema Grabango è stato quindi implementato in un negozio ALDI esistente senza la necessità di apportare modifiche al planogramma del negozio o all’esposizione dei prodotti. La tecnologia, che utilizza l’AI per identificare e tenere traccia di ogni articolo nel negozio, consente agli acquirenti di uscire dal negozio senza attendere in fila o scansionare gli articoli. I clienti quindi acquistano presso ALDI come fanno normalmente per la spesa settimanale, compresa carne fresca e pesce, prodotti biologici, alimenti di base e tutti i prodotti ALDI. Non ci sono scaffali speciali, carrelli o cancelli all’ingresso. Al termine, gli acquirenti possono pagare con la propria carta di credito o debito o con l’app Grabango, presso la stazione di pagamento Grabango vicino all’uscita. In alternativa, gli acquirenti hanno ancora la possibilità di effettuare il check-out presso una cassa tradizionale.
ALDI è uno dei retailer in più rapida crescita negli USA e serve ogni mese milioni di clienti in tutto il paese. Per sette anni consecutivi, ALDI è stata riconosciuta dal Dunnhumby Retailer Preference Index come n. 1 nella classifica della convenienza. Grabango è un fornitore leader di tecnologia checkout-free per catene di grandi dimensioni. Offre un’esperienza d’acquisto di nuova generazione ed è l’unica soluzione sul mercato senza casse implementabile nei negozi esistenti. La piattaforma Grabango è una rete AI con tolleranza ai guasti e edge computing che elabora accuratamente milioni di transazioni simultanee. Il sistema non pone limiti a chi può entrare nel negozio, cosa può essere venduto lì o come è configurato lo scaffale. A differenza delle soluzioni che si basano su sensori a scaffale, la tecnologia Grabango di visione artificiale supporta l’intera gamma di prodotti alimentari e strategie di merchandising.
A detta di chi l’ha visionata, l’app Grabango consente di scaricarla facilmente, inserire gli articoli nel carrello e quindi scansionare un codice QR nell’app alla fine degli acquisti, trovarsi il conto addebitato su un conto online. Questo approccio innovativo, se sarà esteso, contribuirà a rivoluzionare il modo in cui percepiamo e interagiamo con la spesa, rendendola più efficiente e più conveniente sicuramente oggi per i clienti Aldi di Aurora in Illinois. Vedremo il seguito. Il lancio del programma ALDIgo oggi è descritto come un passo rivoluzionario per il retail, che segna l’integrazione di una tecnologia all’avanguardia senza casse negli ambienti di vendita del dettaglio tradizionale. La partnership tra Aldi e Grabango è considerata un passaggio cruciale perché segnalerebbe la riuscita implementazione di un’esperienza di acquisto fluida e senza casse all’interno di un punto tradizionale come dimensione e contenuto.
Personalmente credo che l’innovazione sia un percorso lungo e accidentato fatto di prove ed errori, intuizioni e ripensamenti. Per interpretarla servono risorse umane ed economiche di primo piano. Non è per tutti. È chiaro che chi come Aldi ha l’obiettivo di attrarre nei propri negozi clienti felici, fidelizzati e contenti di ritornare e di sottrarne altri ai concorrenti non può che puntare sull’innovazione. Che sia un “discounter” tra i più importanti a sperimentare e scommettere su queste soluzioni avanzate la dice lunga sulle traiettorie future del business. Un segnale che altri dovranno raccogliere sicuramente. E non solo negli USA.