Amazon USA una nuova proposta per tenere testa ai discount…

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L’inflazione degli Stati Uniti scende al 2,5% ad agosto rispetto al 2,9% di luglio, tornando al livello di marzo 2021. Eppure la preoccupazione per i prezzi resta alta. La convinzione diffusa è che nulla sarà come prima. Anche per i consumatori americani. Non è un caso se anche Amazon per rispondere a questa esigenza si è messa ad inseguire i discount sul loro terreno, moltiplicando promozioni e sconti e mettendo  sul mercato una nuova tipologia di offerta definita “senza fronzoli”.   L’hanno chiamata “Amazon Saver”. Prezzi che crescono e redditi che non salgono sono all’ordine del giorno ovunque.   C’è chi lo capisce e chi no.

“Amazon ha grandi ambizioni nel retail fisico e online, quindi deve saltare su questo carro e affinare la sua posizione nel rapporto qualità-prezzo”, ha dichiarato Neil Saunders, analista del mercato USA e amministratore delegato di GlobalData Retail. “I prodotti Saver sosterranno l’azienda nel perseguimento di questo obiettivo”. Saunders ha sottolineato alla CNN che è fondamentale che Amazon proponga prodotti con “qualità ragionevole”, perché i consumatori  “non vogliono solo  prodotti economici; vogliono prodotti buoni a prezzi bassi”. D’altra parte il costo della spesa degli americani nell’ultimo anno è aumentato dal 20% al 30% in più rispetto a tre anni fa e i redditi non sono riusciti a tenere il passo. Qui da noi, purtroppo, molti osservatori  continuano non capire la centralità del problema e i rischi sul piano sociale ed economico che questa sottovalutazione comporta. 

Il problema dei prezzi dei prodotti per la casa e per gli alimentari è sempre più  all’ordine del giorno, ovviamente non solo negli USA. E questa individuata  è una forte risposta del gigante di Seattle per attirare quella fascia di consumatori  che stanno abbandonando le marche più note  in cerca di risparmi. La maggior parte degli articoli proposti costa meno di 5 dollari e  include, non solo una serie di prodotti di base per la casa, ma anche  biscotti, cracker e articoli deperibili come tacchino a fette e prosciutto. Nel giro di un mese si aggiungeranno un altro centinaio di articoli. L’azienda ha già diversi marchi privati, tra cui Amazon Fresh, 365 e Happy Belly, ma Saver è destinato a diventare  il suo marchio più economico. Amazon sta continuamente innovando per fornire ai clienti una grande selezione accompagnata dalla convenienza per i generi alimentari e gli “Everyday Essentials”, sia online che nei negozi fisici.

Con il suo portafoglio di offerte, tra cui Whole Foods Market, Amazon Fresh e Amazon Go, Amazon offre una vasta gamma di marchi e opzioni di shopping per tutti i clienti, con vantaggi extra per i membri Prime. Oggi sono  200 milioni in tutto il mondo. Il 70% degli americani è iscritto ad Amazon Prime. Negli Stati Uniti più di 300 milioni di articoli con spedizione Prime gratuita, tra cui decine di milioni dei prodotti più popolari disponibili con consegna in giornata o in un giorno. L’iscrizione costa 14,99 dollari al mese o 139 dollari all’anno, i giovani adulti di età compresa tra 18 e 24 anni possono provare Prime for Young Adults con una prova di sei mesi  a solo 7,49 dollari al mese o 69 dollari all’anno.  I beneficiari idonei dell’assistenza governativa (qui si direbbe alla carta “dedicata a te”, possono ottenere Prime Access per 6,99 dollari al mese. Se non si parte da qui non si capisce la dimensione di cosa stiamo parlando. Amazon è una “portaerei” guidata da quattro principi sfidanti: ossessione del cliente piuttosto che attenzione alla concorrenza, passione per l’invenzione, impegno per l’eccellenza operativa e pensiero a lungo termine”.

Al di là dell’oceano (e non solo)  la mano e le idee  di Tony Hoggett e Claire Peters nella riorganizzazione della presenza nel retail fisico e online  di  Amazon si cominciano a  vedere. I negozi diventano meno freddi, più piccoli  e più performanti. Il fatturato sale. La tecnologia segue, non precede. L’integrazione tra Whole Foods,  Amazon Fresh e Amazon Prime prosegue spedita.  Sui lineari  di Whole Foods sconti e promozioni si inseguono come mai in passato.

A quest’ultimo progetto presentato  “Amazon saver” hanno lavorato Melissa Balding (produce manager private brand Amazon) Justin Heilmann (Supply chain team lead Amazon Fresh private label)  e  Anna Botto (Product manager private brand Amazon) con i loro team.  Melissa Balding ha sottolineato su LinkedIn:  “È stato incredibile vedere questo progetto prendere vita: dalle strategie iniziali alla roadmap, allo sviluppo del marchio fino all’esecuzione! Sono molto orgogliosa del lavoro svolto per la realizzazione di questi prodotti, in particolare della collaborazione e del lavoro di squadra che lo hanno reso possibile”. E Claire Peters l’ha subito rilanciata. La linea a marchio Amazon Saver sarà disponibile sia attraverso i negozi fisici Amazon Fresh piuttosto che tramite  Amazon.com.

Amazon ha ampliato i risparmi con Prime a più di 3.000 articoli di generi alimentari venduti in negozio e online su Amazon Fresh. Oltre a rafforzare le sue proposte per consentire ai clienti di risparmiare, Amazon Fresh ha anche lanciato una serie di semplificazioni sul suo sito online. Compresa la funzione di ripetizione degli articoli, che consente ai clienti di selezionare gli articoli acquistati di frequente per essere aggiunti automaticamente ai loro carrelli (funzione che, se non sbaglio, è al centro della recente contestazione dell’Antitrust italiana perché indurrebbe i consumatori a fare acquisti periodici e sulla quale l’azienda ha presentato ricorso). Amazon ha anche creato “zone di shopping intuitive” che raggruppano i prodotti per temi, dalle offerte Prime esclusive ai preferiti stagionali.

Il retailer ha anche corridoi digitali dedicati per gli articoli della spesa per categoria. Così come lo strumento di prenotazione ricorrente che consente agli acquirenti di impostare le loro finestre di giorno e orario preferite per il ritiro e la consegna settimanale della spesa.  Per tutto il 2024, Amazon ha lavorato per far risaltare le sue offerte di generi alimentari, concentrandosi principalmente sull’accessibilità al sito. L’obiettivo è rendere la spesa il più facile e piacevole possibile.

L’azienda offre, a tutti i clienti che fanno acquisti online, la possibilità di ritirare i loro prodotti gratuitamente in una delle sedi Amazon Fresh o di avere quegli articoli di generi alimentari consegnati direttamente a casa. Oltre alle offerte esclusive, i membri Prime in più di 3.500 città e paesi negli Stati Uniti hanno accesso alla consegna illimitata di generi alimentari per ordini superiori a 35 dollari da Whole Foods Market, Amazon Fresh. Insomma in un mondo che cambia velocemente occorre adattare le strategie per rispondere alle nuove preferenze e abitudini d’acquisto. 

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