Conad (ri)lancia una linea di prodotti studiati per “Piacersi”.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

I consumatori non sono tutti uguali. E non tutti sono alle prese con gli stessi problemi. Segmentarne gusti e aspettative è importante così come anticipare tendenze. Declinarli poi in un concetto di convenienza e di salute a 360° in un momento dove l’attenzione alla spesa alimentare è alto dimostra la sensibilità al contesto e alla sua evoluzione tipica di una grande azienda del comparto. Secondo IPSOS c’è un’attenzione crescente verso la salute mentale e fisica e gli affetti, dalla famiglia alle relazioni sentimentali. Benessere a tutto tondo e relazioni significative passano in primo piano rispetto a valori come il successo professionale ed economico e il divertimento.

E questo è il portato di ciò che abbiamo alle spalle (pandemia e inflazione) e le preoccupazioni indotte dal contesto che stiamo vivendo. Lo si comprende anche dal fatto che il “successo in sé” scala come priorità e sarebbe ricercato solo da un italiano su quattro. Io lo leggo come una sorta di disillusione e di rassegnazione sulle reali possibilità di cambiamento delle proprie condizioni. È un segno dei tempi. La cosiddetta “permacrisi” che segnala un elemento di difficoltà costante e non passeggero produce inevitabilmente  due effetti. Il primo di grande attenzione alla spesa alimentare (perché è una delle poche voci di spesa che dipende dalle scelte individuali).

Ciascuno di noi ha un’idea di benessere da tutelare anche in tempi di crisi non necessariamente coincidente con quello di altri. E nel tutelarlo per sé o per la propria famiglia fa delle scelte sapendo che oltre il 40% delle spese di una famiglia sono obbligate (casa, auto, energia, ecc.). La seconda è di soddisfare, all’interno di questi vincoli,  il desiderio di prodotti che consentano di sentirsi bene.

“Piacersi Conad è la linea dedicata a Salute e Benessere, uno dei pilastri dello sviluppo della marca commerciale Conad, insieme a Convenienza, Sostenibilità e Naturalità, Servizio e Indulgence. Con Piacersi offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti pensati per soddisfare il desiderio di sentirsi bene senza rinunciare al piacere, mantenendo quindi una grande attenzione agli aspetti di gusto. Siamo convinti che prendersi cura di sé ogni giorno e ascoltare i propri desideri sia il primo passo verso la felicità e questa consapevolezza ci ha guidato nell’evoluzione del posizionamento della marca” afferma Alessandra Corsi, Direttrice Marketing dell’Offerta e MDD Conad “Piacersi è il contenitore dell’innovazione di Conad nell’area del benessere, in grado di intercettare i trend attuali e futuri in questo segmento”.

Chiara Ferrari, Public Affairs Leader di IPSOS ha sottolineato: “La possiamo guardare come ad una evoluzione della dieta mediterranea che ci hanno trasmesso i nostri padri e i nostri nonni, che privilegia alimenti sani, genuini e a basso contenuto di grassi, e che ora si declina verso la ricerca di un’alimentazione equilibrata che ci permetta di stare bene con noi stessi”. Fatte proprie queste evidenze, con la nota capacità di cogliere, interpretare e rispondere alle trasformazioni che avvengono nel mondo dei consumi e alle esigenze del consumatore moderno, Conad ha sviluppato una linea innovativa di prodotti a marchio dedicata a quanti ricercano un desiderio di benessere olistico e non privativo, che unisce la salute al piacere di sentirsi bene con gusto. Prodotti salutari più che strettamente salutistici.

Piacersi Conad, che nell’ambito dell’offerta MDD Conad sviluppa un fatturato di oltre 100 milioni di euro, diventa così un vero e proprio brand, con più di 160 referenze (destinati a raddoppiare in futuro) , tra freschi, freschissimi, drogheria alimentare e prodotti surgelati, che riflettono le nuove abitudini dei clienti: momenti di consumo diversificati in diversi momenti della giornata.

Secondo ulteriori evidenze raccolte da IPSOS, infatti, il 76% degli italiani ritiene che salute fisica e mentale siano ugualmente importanti – percentuale in recupero ma ancora inferiore rispetto a Germania (84%) e Francia (81%) – e il 69% del campione sondato crede che “bisogna cercare di essere più sani ora per prevenire malattie future”. Da qui la consapevolezza diffusa in un italiano su 3 (30%) che la dieta bilanciata (30%) sia il primo modo con cui perseguire questo scopo e, anche al netto di difficoltà finanziarie, appena il 17% rinuncerebbe a cibi e bevande che vantano benefici per la salute.

La gamma Piacersi Conad è quello di apportare ulteriore benessere all’organismo, ovvero di proporre ingredienti e accorgimenti di processo che conferiscono al prodotto proprietà benefiche grazie alla presenza di nutrienti specifici che aiutano nel mantenimento di un buono stato di salute. È  stata studiata sulla base di studi ed evidenze scientifiche che hanno indicato diversi aspetti che possono concorrere al benessere del nostro corpo fra cui: la gestione del peso corporeo, attraverso una strategia che coinvolge nutrizione ed esercizio fisico, l’attenzione al sistema immunitario, con focus su prodotti probiotici, prebiotici e simbiotici, vitamine minerali e superfood, la salute dell’intestino, del sistema cardiovascolare e delle funzioni mentali, fino all’inserimento di prodotti proteici che contribuiscono, insieme ad una regolare attività fisica, alla definizione di una massa muscolare.

Conad inserisce questo importante investimento in una tendenza che non è solo Italiana e che, nei prossimi anni è destinata a consolidarsi ulteriormente. (In collaborazione con Retail&Food).

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *