Coop alleanza 3.0. Continuare a crescere tenendo insieme ciò che ha rappresentato la cooperazione e ciò che dovrà essere

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

L’inflazione nei consuntivi 2023 dell’intera GDO presenta le sue due facce. Migliora i bilanci delle aziende, pur segnalando un rallentamento dei volumi, e scarica i costi sui consumatori nonostante gli sforzi delle insegne per attutirne gli effetti.  Non sfugge a questa logica neppure Coop Alleanza 3.0 impegnata in una complessa operazione  di risanamento e rilancio definiti nel piano strategico 2023/2027. Il 2022  si era chiuso negativamente.  Così come gli anni precedenti.

La  stessa partecipazione al progetto Fico, a Coop Alleanza 3.0 era costata cara. Circa 13,5 milioni di euro.   La Cooperativa vi aveva aderito perché il suo impegno nella valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane trovava una perfetta assonanza con le finalità, gli obiettivi e i valori di Fico, peraltro nella città in cui Coop Alleanza 3.0 ha la sua sede. Impossibile allora, sottrarsi ad un’operazione di quel profilo. L’ingresso del fondo di investimenti  Investindustrial di Andrea Bonomi in Eataly, l’hub gastronomico creato da Oscar Farinetti,  ha cambiato lo scenario di riferimento anche per FICO che non essendo mai decollato ha perso anche la sua centralità per la città. Se si ridimensionerà o si trasformerà in altra cosa non è più un problema di Coop. La rifocalizzazione delle attività caratteristiche in linea con il Piano Strategico e la progressiva eliminazione delle iniziative non a reddito, ha comportato la cessione delle quote e quindi la gestione di quella società, a fronte di un incremento delle quote detenute del fondo Parchi Agroalimentari Italiani (PAI).

Si conferma quindi, sui vari aspetti,  la validità del nuovo piano industriale. Coop Alleanza 3.0 ha registrato un aumento delle vendite a insegna che, con una crescita di 143 milioni rispetto al 2022, consentono di chiudere l’anno a 5,73 miliardi di euro, e un risultato della gestione retail in sensibile miglioramento (+41 milioni di euro rispetto al 2022) caratterizzato da vendite lorde retail di Gruppo in crescita (+155 milioni di euro, anno su anno) e Ebitda (margine operativo lordo) positivo e in forte crescita, sia per quanto riguarda la Cooperativa (85 milioni di euro) sia per quanto riguarda il consolidato (194 milioni di euro). Coop Alleanza 3.0 nasce il 1°gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. È la più grande cooperativa italiana e una delle più grandi in Europa, con 2,7 milioni di soci, oltre 400 punti vendita dislocati in 12 regioni con una settantina di ipermercati e 22 mila dipendenti circa.

“L’avvicinamento all’ambizioso obiettivo di risanamento e costruzione di una Cooperativa sempre più solida e solidale è in corso – ha commentato Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0. Abbiamo raggiunto un traguardo particolarmente significativo nel 2023, peraltro in anticipo di un anno rispetto alle attese.Tuttavia, è fondamentale considerare questo come un punto di partenza, non di arrivo. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione per portare a termine l’impegno che abbiamo preso nei confronti dei soci: garantire la solidità finanziaria e patrimoniale della cooperativa senza mai abdicare ai valori fondanti che la sorreggono.”  ha concluso Cifiello.

Milva Carletti, Direttrice Generale di Coop Alleanza 3.0, ha aggiunto: “Lo scorso anno, Coop Alleanza 3.0 ha avviato un piano strategico sfidante e ambizioso, improntato al rigore, all’efficientamento e – soprattutto – a un rinnovato impegno verso l’attività caratteristica della Cooperativa. A 12 mesi di distanza dall’introduzione di questi paradigmi si vedono i primi effetti positivi. Occorre tenere bene a mente che la Cooperativa ha davanti a sé un percorso ancora lungo, ma i risultati di oggi confermano che la strada è quella giusta: la valorizzazione dell’offerta commerciale, l’evoluzione del modello operativo e la centralità dei soci nel progetto di sviluppo si stanno dimostrando i cardini su cui poter compiere il rilancio della Cooperativa e renderla sempre più competitiva come azienda ed efficace nella sua funzione sociale”.

Il percorso è però ancora lungo. Sia sulla strada del risanamento che su quella del rilancio.  Nel 2023 Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto costi crescenti per il personale, rispetto al precedente esercizio, per quasi 19 milioni di euro in più. La maggiore distribuzione di ricchezza verso i dipendenti è connessa a più ragioni: in primo luogo all’anticipo, già dallo scorso anno, di parte dell’aumento salariale previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, che Coop Alleanza 3.0 – assieme al mondo cooperativo – ha siglato nelle scorse settimane. Il 2023, inoltre, ha visto l’erogazione di 17 milioni di euro di retribuzione variabile. Una misura a sostegno dei lavoratori alimentata anche dalle buone performance aziendali che, assieme alla presenza di Contratti Integrativi Aziendali sensibilmente migliorativi rispetto alle condizioni di mercato, risponde appieno alla logica di crescita della Cooperativa.

Una logica di sviluppo che ha tra i suoi principi guida l’ottimizzazione dei costi e la riduzione delle inefficienze, ma anche e soprattutto la valorizzazione delle risorse umane. L’offerta di servizi (energia, assistenza integrativa sanitaria e previdenziale, servizi assicurativi e finanziari) che rispondano alle nuove esigenze dei soci, l’impegno in iniziative sociali e culturali a beneficio delle comunità all’interno di cui è presente e la  valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali in coerenza con i principi della cooperazione completano il quadro delle iniziative. Insomma in estrema sintesi sia  Cifiello che Carletti confermano che il modello economico e sociale regge in questo contesto  a condizione che rigore gestionale, efficientamento  delle strutture e solidità finanziaria siano confermati come  elementi imprescindibili per tutta la durata del piano.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *