Destini incrociati. Walmart risponde ad Amazon..

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

In linguaggio calcistico, Amazon è stata “immarcabile” per tutto il primo tempo della partita di un campionato tutt’altro che concluso. Ha dominato l’online e insidiato l’offline con la sua pattuglia di negozi fisici. Walmart in quella prima fase non ha toccato palla. Oggi le parti  si stanno  invertendo. Amazon sembra aver rallentato l’iniziativa nel retail USA decisa a riflettere bene prima di piazzare le prossime mosse. Ha ingaggiato un’ottima squadra esperta di negozi fisici e si prepara a rilanciare. Nel frattempo l’avversaria più importante ha replicato mettendo in campo tutta la sua forza.

Secondo  Panos Mourdoukoutas, in un recente intervento su Forbes, proprio  nell’omnichannel, Walmart starebbe assaporando  la sua rivincita su Amazon. Contando sulla forza e sulla numerica dei suoi negozi fisici e dopo anni di investimenti in tecnologia e capacità digitali, i risultati cominciano a vedersi. “C’è stato un tempo in cui la leadership di Walmart stava perdendo colpi. Amazon l’ha presa in contropiede, ha invaso il suo  spazio cambiando le regole del gioco e dando l’impressione ai concorrenti tradizionali, che l’online, anche nel food,  avrebbe prevalso in tempi brevi. C’è voluta la pandemia e le cautele degli investitori nel  post pandemia per rallentarne la marcia e consentire  così a Walmart di riprendere il campo” ha concluso il professor  Mourdoukoutas.  Il retailer ha investito cifre folli  per risalire la china. Ha ingaggiato i migliori talenti dello sviluppo software, ha acquisito capacità digitali per espandere la sua presenza nell’online e ha sviluppato la sua versione del programma Prime di Amazon. Inoltre, il gigante di Bentonville  ha lanciato Walmart Connect. Una piattaforma di pubblicità digitale che consente agli inserzionisti di accedere alle proprietà online di Walmart, incluso il suo sito web, l’app mobile e altri canali digitali, rivolti alla enorme base di clienti dell’azienda. 

Più recentemente, Walmart ha acquisito VIZIO HOLDING CORP per circa 2,3 miliardi di dollari per accelerare ulteriormente Walmart Connect negli Stati Uniti. L’acquisizione di VIZIO e del suo sistema operativo (OS) SmartCast consentirà a Walmart di connettersi e servire i suoi clienti in modi nuovi, tra cui la televisione innovativa,  l’intrattenimento domestico e le esperienze multimediali. Il retailer  “tradizionale” sta lentamente iniziando ad assomigliare alla start-up online che ha cercato di portare via il suo mercato. “Sì, Walmart sta iniziando ad assomigliare di più ad Amazon”, ha detto Michael Zakkour, un esperto di retai ed e-commerce, alla rivista online International Business Times. “Walmart ha trascorso gli ultimi cinque anni a ricostruirsi, da leader nei negozi fisici a leader nel suo campo  più rivenditore di e-commerce, in un ecosistema commerciale completo”.

Nel frattempo, Walmart sta capitalizzando la sua vasta rete di negozi fisici per cavalcare la nuova tendenza: omnichannel o unichannel che dir si voglia.  “È la fusione delle vendite online e offline e l’integrazione di tutti i canali e dei punti di contatto di scambio. Questo nuovo modello organizzativo  consente al retailer di interagire con i clienti in modo coerente e offrire esperienze rapide, personalizzate e convenienti, guidando in ultima analisi la soddisfazione, la fedeltà e la crescita del business. Ad esempio, i clienti di Walmart possono ordinare la merce online e ritirarla in un negozio  locale o farla spedire loro per la consegna in giornata. È qualcosa che manca ad Amazon, almeno in luoghi in cui non ha una presenza fisica o un magazzino.

Walmart oltre ai suoi PDV, logistica, live streaming e tecnologia interna, con l’acquisto di Vizio, ha un ciclo chiuso su dispositivi, media, contenuti e vendita al dettaglio”. Il recupero di Walmart con Amazon nell’e-commerce è confermato da un aumento del 23% delle vendite online nel quarto trimestre e da un aumento del 33% nella pubblicità globale, incluso un aumento del 22% per Walmart Connect negli Stati Uniti. Inoltre, un fatturato consolidato di 648,1 miliardi di dollari, in aumento del 6,0%, o del 5,5%, conferma che il gigante di Betonville  è, per ora,  il grande vincitore sul terreno omnichannel.

“Il nostro team ha consegnato un ottimo trimestre, finendo un anno forte”, ha detto Doug McMillon, presidente e CEO di Walmart. “Abbiamo superato i 100 miliardi di dollari di vendite di e-commerce e abbiamo guidato guadagni di quote man mano che le nostre esperienze di rapporto con il cliente sono migliorate, anche durante i nostri giorni di volume più alto che hanno preceduto le vacanze. Siamo orgogliosi del team ed entusiasti di costruire il nostro slancio mentre lavoriamo per abbassare i prezzi per i nostri clienti e membri”.

L’azienda sta cercando di costruire un ecosistema che crea  punti di resistenza all’entrata. Anni fa, quando Walmart era rimasto indietro nell’ecommerce, ha fatto acquisizioni come Jet.com per rafforzare le sue operazioni online. La continua crescita online che è seguita dimostra che lo spostamento è avvenuto con successo anche oltre i negozi fisici. Il successo di Walmart nel nuovo panorama della vendita al dettaglio è ulteriormente confermato dal ritorno sul capitale investito (ROIC). Secondo Gurufocus.com, il ROIC di Walmart è dell’11,16% rispetto all’8,52% di Amazon.

Wall Street l’ha notato. Negli ultimi due anni, le azioni di Walmart hanno guadagnato il 28,73% rispetto a un guadagno del 13,79% di Amazon, invertendo la tendenza del decennio precedente quando le azioni di Amazon hanno battuto quelle di Walmart di un margine considerevole. Quest’ultima ha un grande vantaggio rispetto ad Amazon: la sua vasta rete globale di negozi fisici, oltre diecimila. L’utilizzo di questi negozi per migliorare le sue offerte digitali con adempimento, ritiro e consegna è stato un grande vantaggio per Walmart”, ha dichiarato  Carol Levenson, un’analista di Gimme Credit. La combinazione delle due realtà dovrebbe accelerare ulteriormente il business dei media di Walmart negli Stati Uniti riunendo il business delle soluzioni pubblicitarie di VIZIO con la portata e le capacità di penetrazione di Walmart. Questi vantaggi sarebbero ulteriormente rafforzati dalla crescita delle piattaforme TV connesse e dalle vendite di pannelli TV leader del settore di Walmart.

Certo è che Amazon non starà a guardare. L’azienda di Seattle sta iniziando il suo fiscale 2024 con il piede giusto con forti guadagni del primo trimestre. La società ha registrato 143,3 miliardi di dollari di entrate, in aumento del 13% anno su anno. “Rimaniamo concentrati sul miglioramento della customer experience realizzando anche miglioramenti dell’efficienza complessiva”, ha osservato Andy Jassy, CEO di Amazon. La partita è quindi tutt’altro che conclusa.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *