Dopo trent’anni di permanenza nel nostro Paese Auchan ha deciso di andarsene. Il Presidente di Auchan Retail Italia con un discorso in francese di pochi minuti comunica la decisione e le motivazioni ai diciottomila collaboratori italiani. Credo sia utile conservare l’intervento a futura memoria per chi, esterno alla vicenda, desiderasse poterlo valutare. Inutile, credo, aggiungere parole….
Maio, questo è un messaggio di Maggio.
Come mai hai voluto riproporlo in questo momento?
Non lo avevo mai visto. Mi sembra un pezzo da conservare. Grottesco e drammatico. Altro che SMS del franchisee calabrese di Carrefour con cui licenzia i sui lavoratori. Racconta la fuga meglio di ogni altra supposizione.
Ha fatto bene a pubblicarlo a distanza di mesi perché ciò che dall’interno abbiamo recepito subito da questo messaggio, ancora oggi l’opinione pubblica non lo ha percepito.
L’abbandono, e di fatto l’annientamento, di un azienda italiana costruita in decenni di passione e impegno, che dava lavoro a 18.000 dipendenti ed a migliaia di fornitori, dichiarato in un demenziale messaggio di pochi secondi.
Non l’avevo visto. Lo trovo incredibile. Se penso che i media hanno dato risalto al licenziamento via whatsapp di una ventina di collaboratori di un affiliato di Carrefour accusando pesantemente quest’ultima e nessun risalto a questo signore mi sembra impossibile.