LIDL. E continuano a chiamarli discount…

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La Grande Distribuzione avrà sempre più difficoltà a trovare personale di punto vendita. Così come a trattenere talenti da far crescere. L’organizzazione del lavoro e la sua distribuzione nella settimana, la retribuzione proposta e la flessibilità richiesta non sono un incentivo interessante per i più giovani. Lo scambio “impègnati oggi per avere qualcosa in cambio…domani” non funziona più come in passato. Per questo, “cercare personale” non è più sufficiente per attrarre candidati. L’alternativa è cercare giovani da assumere a cui offrire un progetto serio di formazione e di lavoro. Un progetto e una “maglia” in cui riconoscersi per sentirsi parte di una squadra forte e vincente.

Lidl  è una grande azienda presente in 31 Paesi, in Europa, negli Stati Uniti e ad Hong Kong con oltre 360.000 collaboratori e 12.000 punti vendita. Un’opportunità per i giovani che l’AD Vendite Lidl Italia Hèlder Rocha ha voluto sottolineare raccontando ai ragazzi presenti il suo percorso che dal Portogallo lo ha portato in diversi Paesi Europei. Lidl guarda lontano.  Era già successo a suo tempo con la sponsorizzazione della nazionale quando aveva anticipato le aziende italiane. Non tutte hanno gradito. Temo però che nessuna si fosse fatta avanti con altrettanta convinzione (e risorse). Arrivata a scadenza Lidl ha scelto di giocare le sue carte a livello europeo e quindi il posto sull’Italia si è liberato. Così si è fatta avanti Esselunga.

Anche con questo progetto formativo l’azienda tedesca fa uno scatto in  avanti anticipando  una concorrenza che sembra concentrarsi sempre e solo su ciò che mette sugli scaffali in termini di convenienza e qualità  e molto meno su chi, quei prodotti, li espone e si interfaccia con i clienti. E spesso considera i giovani solo per il loro basso costo.

Nel 2022 Lidl ha avviato qualcosa di più di un test interessante con l’ITS Machina Lonati di Brescia. Un percorso per diventare Assistant Store Manager finalizzato all’assunzione di collaboratori a tempo indeterminato alternando formazione di tipo teorico a formazione pratica. La parte teorica  in aula (1 settimana al mese) presso la sede dell’ITS Academy Machina Lonati  dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti sul management, logistica e retail. La parte pratica (3 settimane al mese) si svolgerà presso i punti vendita Lidl, dove potranno confrontarsi con l’operatività quotidiana degli store e scoprire tutte le dinamiche del core business aziendale.

Totalmente finanziato dall’azienda la quale corrisponderà ai partecipanti una retribuzione mensile, a cui si aggiungeranno tutti i benefit previsti per i collaboratori Lidl. Gli apprendisti, diplomati, con età massima di 29 anni assunti con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca.  Lidl Italia ha messo a disposizione a titolo gratuito degli alloggi per i partecipanti. Ogni  apprendista è seguito da un tutor aziendale, una figura di supporto e di riferimento per tutta la durata del percorso; al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF, e una certificazione delle competenze professionali rilasciata da AHK Italien sul modello tedesco di riferimento.

Il corso avrà una durata complessiva di 2.000 ore e vedrà l’alternarsi di fasi teoriche in aula e formazioni pratiche in punto vendita. Una volta terminati i due anni, i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager. Figura professionale che lavora in stretta collaborazione con lo Store Manager e rappresenta quindi un punto di riferimento per il team del  punto vendita  occupandosi della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza. Per il primo corso sono arrivate 500 domande. Sono stati  selezionati 28 candidati di cui  25 sono arrivati in fondo al percorso.

Dopo il successo della prima edizione, è stato inaugurato il secondo biennio del percorso di formazione “Lidl 2 your career”, alla presenza di Simona Tironi, Assessore alla Formazione e lavoro Regione Lombardia. Il progetto, totalmente finanziato da Lidl Italia e avviato in collaborazione con AHK Italien – la Camera di Commercio Italo-Germanica, è stato riconfermato presso l’ITS Academy Machina Lonati di Brescia e consentirà a 30 giovani talenti di diventare Assistant Store Manager in Azienda, firmando un contratto a tempo  indeterminato al termine del biennio.

“Anche quest’anno i giovani hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto perché ne hanno colto fin da subito le potenzialità – ha commentato Sebastiano Sacilotto, DHR Risorse Umane Lidl Italia – Si tratta, infatti, di un percorso alternativo e differenziato rispetto a quello universitario, poiché orientato e finalizzato ad un ingresso immediato nel mercato del lavoro. Come Azienda, riteniamo un privilegio, oltre che un dovere, prenderci carico della formazione dei giovani e offrire loro l’opportunità di costruirsi un futuro professionale di successo.”

Il corso “Lidl 2 your career”, rappresenta un unicum in Italia per quanto riguarda i percorsi ITS in apprendistato mono aziendale. L’efficacia del progetto pilota ha spinto Lidl Italia e AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, a renderlo un modello nazionale, e quest’anno sono previste 4 edizioni: oltre all’ITS Machina Lonati di Brescia, che è il capofila, troviamo l’ITS EAT Firenze  e ITS Servizi alle Imprese di Roma   E a Novembre 2023 ancora con ITS Academy Puglia Marketing & Design di Bari. Siamo certi che anche quest’anno il successo di questo percorso sarà confermato, offrendo l’opportunità a 115 giovani (selezionati dalle tremila domande arrivate) di diventare  Assistant Store Manager” ha concluso Sacilotto.

Non credo che LIDL si fermerà qui. Il suo progetto è  di sistema. Interessante per le istituzioni e un’occasione per l’intera GDO che il PNRR missione 4 (https://bit.ly/3uCqUGd) rende potenzialmente strategico, pur con tutte le personalizzazioni e le declinazioni del caso. (in collaborazione con Retail&Food)

 

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