A fine 2023 la catena di drugstore italiana Risparmio Casa è ritornata interamente nelle mani della famiglia Battistelli. Il fondo HIG Capital era entrato nel capitale nel 2019. Bitris. L’obiettivo degli imprenditori romani Fabio e Stefano Battistelli, era di farsi supportare dal fondo nella fase di riorganizzazione propedeutica alla realizzazione della strategia di rilancio della società. Quella di Risparmio Casa è, d’altra parte, una storia tutta italiana. Il Gruppo, nato ad Albano Laziale (RM), ha aperto il primo negozio “Risparmio Casa” nel 1987. Oggi, nel Lazio vanta una sessantina di punti vendita. E una trentina solo a Roma. È da lì che è partita l’espansione.
La formula del successo è il format dei punti vendita dove si possono trovare, prodotti per la pulizia della casa, la bellezza e l’igiene personale, casalinghi, tessili, giocattoli, alimenti e accessori per animali domestici, piccoli elettrodomestici e una vasta offerta di prodotti dedicati al Natale. L’assortimento di oggi conta più di 25.000 referenze, tra cui oltre 3.000 articoli sotto i 2 euro, oltre 8.000 prodotti stagionali e 25 linee a marchio privato.
I drugstore, in Italia, sono oggi una realtà importante. Oltre quattromila punti vendita specializzati nella vendita e nella cura della persona il cui assortimento ormai comprende articoli per la pulizia della casa, utensili, prodotti per il tempo libero, accessori per le feste, complementi d’arredo, articoli di cancelleria, prodotti sanitari, per l’igiene personale, per la cura del corpo e dei capelli, prodotti di bellezza e cosmetici, cibo e accessori per animali domestici e molti altri prodotti. Nei prossimi anni continueranno a crescere senza dimendicare che, negli ultimi dieci anni, hanno quasi raddoppiato la loro quota di mercato. Profondità dell’assortimento e convenienza costituiscono la ricetta vincente. Quest’ultima favorita dal ruolo fondamentale svolto dalle centrali nel negoziare i migliori contratti con i fornitori.
Risparmio Casa fa parte di Drug Italia, importante centrale d’acquisto nel settore retail e, alla cui testa è arrivata da poco Rosanna Ungaro, con l’obiettivo di creare sinergie all’interno della rete di soci e integrare le competenze di ciascun partner sviluppando modelli d’acquisto che rispondano alle dinamiche in evoluzione del settore retail.
Gli specializzati avanzano e incidono sulla crisi di alcuni formati, sulla ridotta centralità del food nei centri commerciali e sulla proliferazione delle insegne di vicinato. Ed è un fenomeno che ormai comprende un po’ tutti i settori merceologici. Dai punti vendita specialisti del pet food, del biologico, dell’elettronica, della prima infanzia. Ormai crescono a ritmi importanti destrutturando e ridisegnando un altro profilo del comparto no food e le stesse grandi superfici tradizionali. Il mercato viaggia inesorabilmente verso una maggiore specializzazione delle reti e dei luoghi.
In questo contesto, Risparmio Casa, con 185 punti vendita complessivi di cui 2 in Svizzera e 1 a Malta, è un’insegna leader nel settore drugstore. Tra le prime tre nel panorama nazionale (14.8 punti fonte GNSD NIQ). L’azienda conta oggi 3000 collaboratori in tutta Italia con una previsione di superamento del miliardo di fatturato nell’esercizio in corso. Il piano industriale (2023-2026) ha previsto anche un ulteriore investimento sul polo logistico di Pomezia. Nel 2023 Risparmio Casa ha acquisito tre ex punti vendita Bricofer e undici ex punti vendita Grancasa, tutti in Lombardia mentre Giostyle spa, azienda di riferimento nel mercato dello storage indoor e outdoor del gruppo, ha rilevato il 100% di Gensini, che produce articoli per la casa e per il giardino. La superficie di vendita complessiva è di oltre 380 mila mq per oltre 8 milioni di clienti che scelgono nell’assortimento proposto dall’insegna.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Stefano Battistelli, fondatore di Risparmio Casa – di chiudere l’anno mantenendo le promesse. 5 negozi in una sola settimana, RIVAROLO CANAVESE, TRADATE, 2 a ROMA e GERENZANO sono un grande traguardo non solo in termini di presidio del territorio, ma anche e soprattutto, perché dimostrano come le nostre squadre siano cresciute, si siano strutturate e abbiamo applicato flussi e processi vincenti in grado di cogliere sfide ambiziose come quest’ultima che vede 80 nuove assunzioni sul territorio”. E da poco, in azienda, è arrivata la terza generazione con l’ingresso del giovanissimo Riccardo Battistelli, che ha affiancato il padre e lo zio seguendo le task force che gestisce le nuove aperture dell’insegna. I negozi rappresentano l’emblema della strategia a tutto campo di Risparmio Casa, capace di garantire da un lato le esigenze di prossimità con i 700 mq di Roma Viale Newton e dall’altro l’ampiezza di assortimento e la capacità di attrazione con i 2.500 mq di Gerenzano.
Il format unico distintivo e vincente fa della catena tutta italiana il Terzo Player del mercato con una quota sempre in crescita. l’obiettivo di raggiungere i 200 punti vendita entro il 2025 è a portata di mano. La formula è sempre la stessa e viene da lontano: la vicinanza al cliente e un vasto assortimento di prodotti a prezzi bassi, sempre, tutti i giorni. Stefano Battistelli, socio fondatore di Risparmio Casa insieme al fratello Fabio lo hanno recentemente confermato: “La nostra visione è sempre stata quella di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, e con queste nuove aperture continueremo a farlo, offrendo una vasta gamma di prodotti pensati per migliorare la vita di ogni famiglia”. (In collaborazione con Retail&Food).