In linea di principio credo sia giusto ciò che ha scritto Francesco Avanzini su LinkedIn “la GDO spesso viene vista come “statica”, perché ancora impegnata a parlare di “sottocosto si/no” o di come definire discount o supermercato”. Come ho già scritto è il cliente che dovrebbe essere al centro non l’insegna in sé. Per questo non mi ha stupito l’abbandono della strategia “everyday low price” da parte di UNES. Resto convinto che nella “prossimità” potrebbe funzionare ma mi hanno confermato che hanno fatto le loro ricerche e ne hanno ricavato la decisione di rimettere in discussione quella scelta. I tempi cambiano.
C’è chi parla sottovoce di definitiva “DE-Gasbarinizzazione” dell’insegna e chi più pragmaticamente di scelte dovute al cambiamento del contesto. Io non mi perderei dietro le ombre del passato. Certamente sono cambiati gli equilibri, ci sono nuovi giocatori in campo e le quote di mercato ne hanno risentito. Da qui, probabilmente, il cambio di strategia. Il bilancio 2023 registra comunque una crescita del +7% circa. Peggiorano però i margini ma questo sta avvenendo un po’ dovunque.
Unes Maxi Spa è la catena di Finiper che presidia il canale supermercati. A partire dalla seconda metà del 2023, è iniziato un rebranding degli store U2 Supermercato e U! Come tu mi vuoi destinati ad assumere il nuovo nome e il logo di Unes. L’altro brand sarà il Viaggiator Goloso (Brand Premium del Gruppo Finiper Canova nato nel 1999). Leggendo i bilanci e pensando al carattere di Marco Brunelli questo rilancio ci sta. Pur anziano non è un personaggio che molla la presa facilmente. Gli avvicendamenti al vertice, le procedure di riduzione di personale, avevano fatto pensare ad un declino inarrestabile . Quasi ad un “accanimento terapeutico” nei confronti di un’insegna che aveva avuto il merito di tenere testa ad Esselunga quando quest’ultima dettava le regole del gioco.
Alla riunificazione sotto un unico marchio segue il rilancio del “Viaggiator Goloso” come nuovo format. Già a novembre Gianluca Grassi, Group Brand & Communication Director di UNES aveva anticipato: “Il know-how acquisito in questo settore e la capillarità territoriale ci permettono oggi di rivoluzionare la strategia di Unes e di proporci ai consumatori come i ‘Vicini di spesa’, punti vendita di prossimità in cui trovare prodotti freschissimi e di qualità, e un’offerta che aderisce alle moderne esigenze di consumo quotidiano. Con Unes, affiancata da il Viaggiator Goloso®, brand premium dell’azienda, puntiamo a fidelizzare i clienti già acquisiti e a proporci a nuovi target, sensibili al concetto di eccellenza ma anche di praticità e convenienza”.
Ho visitato il punto vendita di via Spartaco a Milano nel cuore del quartiere di Porta Romana. L’impressione è positiva e il clima è buono. Soprattutto vedi facce giovani tra i manager. Una “Esse” meno “fighetta” ma esteticamente accattivante, senza bar, con un punto di ristoro efficace e casse self-checkout (assistite) con un occhio attento al target medio alto del quartiere. Ben fatta l’area dei prodotti del banco tradizionale e della gastronomia servita. Dopo i punti vendita di viale Premuda, viale Belisario e di via Muratori, il nuovo monomarca milanese, l’undicesimo della catena, approda in città con uno spazio di 250 metri quadri. È, di fatto, una nuova insegna per consumatori che cercano la qualità senza badare eccessivamente al prezzo. Pensionati benestanti, giovani e single. Lo si capisce dal tanto “grab and go”.
“Con questa importante apertura, inizia un nuovo capitolo per il Viaggiator Goloso – afferma Stefano Borsoi, Direttore Marketing Gruppo Finiper e Responsabile divisione il Viaggiator Goloso – Il rinnovamento del design introduce una nuova concezione dei nostri punti vendita, che si discosta dall’idea di supermercato per avvicinarsi a quella di bottega del gusto. Al centro rimane il nostro pilastro fondamentale: la ricerca e la selezione dell’eccellenza per soddisfare le aspettative di una clientela sempre più attenta e consapevole. Il nuovo punto vendita di via Spartaco 12 a Milano rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita dell’insegna, che si conferma un brand premium, orientato alla qualità e alla scoperta dei sapori, ma accessibile e vicino ai propri clienti, come dimostra anche la scelta della centralissima location del nuovo negozio.”
Condivido che Il Viaggiator Goloso deve mantenere la sua caratteristica. Un marchio unico che invita alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche. Ad oggi l’offerta de il Viaggiator Goloso è composta da circa 1.400 referenze a catalogo – più di 600 prodotti freschi e 800 prodotti da dispensa – da circa 300 fornitori. (In collaborazione con Retail&Food).