Francesco Guccini gli ha perfino dedicato una canzone. Forse in quegli anni era diverso ma oggi temo che pochi ne colgano all’interno la poesia di allora. Le aree di sosta però ci sono. 403 solo di Autogrill. Ci si ferma per un rifornimento di carburante o una sosta al bagno e poco più. Un caffé e, se va bene, una “rustichella” o un pranzo veloce. La difficoltà a trovare personale, i prezzi non proprio a buon mercato, la loro diffusione su tutta la rete autostradale potrebbero portare ad un ripensamento del modello ideato da Angelo Bianchetti e costruito nel 1959 a Fiorenzuola d’Arda. In Germania, nel frattempo, si sta diffondendo un altro modello.
Aral è un marchio di carburanti oggi presente in Germania e Lussemburgo. Prima dell’acquisizione della British Petroleum i suoi distributori erano diffusi nella maggior parte dei Paesi europei. BP è uno dei quattro maggiori attori a livello mondiale (assieme a Shell, ExxonMobil e Total). Il nuovo negozio autonomo “Rewe to go” presso l’Aral Pulse Park di Mönchengladbach stabilisce un nuovo punto di riferimento per lo shopping presso le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Situato vicino allo stadio del Borussia Mönchengladbach, questa collaborazione con Lekkerland Deutschland introduce un’esperienza particolare. Le sue caratteristiche fondamentali: accessibilità h24x7, telecamere per la visione artificiale e sensori di peso consentono acquisti da asporto rapido.
Si prevede in Germania che il settore della vendita al dettaglio grab-and-go crescerà di oltre il 13% calcolato sul tasso di crescita annuale composto (CAGR) a livello globale fino al 2028, trainato dalla crescente domanda di rapidità e convenienza e dai progressi nella tecnologia di vendita al dettaglio basata sull’intelligenza artificiale. La Germania è in prima linea a presidiare questa tendenza, con aziende come REWE e la consociata Lekkerland dal 2019 che investono in negozi autonomi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale come la visione artificiale riducono i costi operativi fino al 30%, aumentando al contempo la soddisfazione dei clienti eliminando le code e ottimizzando la permanenza nel punto vendita. Per i conducenti di veicoli elettrici, tali innovazioni si allineano perfettamente con la rivoluzione della mobilità, unendo le soste rapide al dettaglio con i tempi di inattività della ricarica, un’opportunità non sfruttata per i rivenditori in Europa e oltre.
Reckon.ai è il partner tecnologico che studia, progetta e gestisce i sistemi di intelligenza artificiale e visione artificiale all’avanguardia dei negozi autonomi. La loro innovazione alimenta questa esperienza di acquisto rapida, stabilendo un nuovo standard per la tecnologia di vendita ma crea un vantaggio competitivo in un contesto caratterizzato da velocità, efficienza e sostenibilità.
Lanciato nel 2011, REWE To Go è ora uno dei principali convenience store in Germania. Il logo rosso e verde si trova non solo in molte stazioni di servizio Aral, ma anche in luoghi ad alto traffico come stazioni ferroviarie, aeroporti e centri cittadini. Come punto vendita self-checkout senza personale, REWE To Go si trova anche negli ospedali, nelle comunità e nelle sedi del Gruppo REWE. Sia che si tratti di stazioni di servizio o stazioni ferroviarie, come punto vendita classico o senza personale, tutti gli oltre 900 punti vendita REWE To Go hanno la stessa missione: Fast. Fresh. Food. REWE To Go è il luogo per acquisti veloci. La gamma comprende caffè, bevande calde e fredde, nonché snack e pasti freschi che utilizzano ingredienti naturali e risorse sostenibili ove possibile.
Un altro esempio è alla stazione centrale di Coblenza. Un PDV di 65 mq è destinato a ridefinire il modello di convenience store, offrendo un’esperienza “tap and go” senza soluzione di continuità in cui i pendolari possono fare acquisti rapidi. Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il PDV combina sostenibilità, efficienza e intelligenza artificiale per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei viaggiatori moderni.
Il modello grab-and-go sta trasformando, in Germania, il retail negli hub urbani come stazioni ferroviarie, aeroporti e distretti commerciali, dove gli acquirenti sensibili al fattore tempo richiedono soluzioni rapide e senza necessità di personale. I vantaggi che guidano questa tendenza includono una migliore esperienza del consumatore laddove gli acquirenti si aspettano immediatezza. I negozi grab-and-go offrono semplicità e rapidità, le tecnologie autonome riducono i costi generali e l’inventario attraverso soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, ottimizza i livelli delle scorte e riduce gli sprechi, l’ingombro ridotto e il design efficiente rendono questi negozi più ecologici. Con questi lanci, Reckon.ai e Lekkerland SE stabiliscono il punto di riferimento nella vendita al dettaglio autonoma, aprendo la strada a una più ampia adozione di negozi non presidiati in tutta Europa.
Lekkerland sta portando avanti questa traiettoria di crescita e cambiamento. È una filiale del gruppo REWE, uno dei principali gruppi di vendita al dettaglio e turismo in Europa. Specialisti del consumo in movimento – da oltre 60 anni. Tra le location figurano stazioni di servizio, chioschi, minimarket, parchi di ricarica e ristoranti a servizio rapido. Con circa 5.700 dipendenti in tutta Europa. Dalle insalate alle barrette fino ai buoni regalo e alle sigarette elettroniche: Lekkerland ha tutto ciò che i consumatori desiderano acquistare in quelle situazioni. Sugli scaffali oltre ai prodotti delle marche leader, è possibile trovare un’ampia selezione di marchi propri. L’azienda conta su di una logistica molto efficace completamente orientata alle piccole strutture di vendita che si tratti di stazioni di servizio, minimarket o ristoranti con servizio rapido. Grazie alla logistica strutturata per gestire differenti temperature, i clienti Lekkerland ricevono prodotti in diverse zone con un’unica consegna. Vengono sviluppate soluzioni attente alla salute e al clima, ad esempio nelle stazioni ferroviarie.
Lekkerland in Germania è stata creata nel 1960 dalla fusione di diversi grossisti di dolciumi. Offre servizi innovativi, logistica su misura e un’ampia gamma di prodotti all’ingrosso. L’azienda collabora con circa 41.800 punti vendita. Nell’anno finanziario 2023, Lekkerland ha realizzato in Germania un fatturato di circa 9,1 miliardi di euro e ha impiegato circa 3.700 persone.Patrick Steppe è il Direttore generale, Hilmar Hübers, il Direttore operativo.