Skip to main content

Esselunga può tirare un sospiro di sollievo. È in arrivo un soffio di vento nuovo da Est. A Merlata Bloom si aggiungerà presto un tenant che promette di generare traffico.  È in arrivo  HalfPrice  il marchio più giovane del Gruppo CCC recentemente  tornato nel WIG20, l’indice azionario delle 20 maggiori società quotate alla Borsa di Varsavia. La Polonia continua a  crescere sul piano economico e sociale. I primi negozi a prezzi scontati sono stati aperti proprio in Polonia a maggio 2021 e, nel 2023, la rete ha raggiunto i  123 punti vendita fisici, 1,4 miliardi di zloty di  di fatturato, 3000 marchi, 11 milioni di download e 13 milioni di soci in 10 paesi (tra cui Spagna, Slovenia, Croazia, Lituania, Lettonia). HalfPrice opera con un modello di business “off-price” (prezzi ribassati). Secondo un rapporto del McKinsey Institute dal titolo Mastering off price fashion in an omnichannel world, il mercato off price crescerà a un ritmo cinque volte superiore rispetto al tradizionale retail a prezzo pieno.

L’azienda offre un’ampia gamma di marchi esclusivi, tra cui quelli provenienti da Giappone, Stati Uniti o Scandinavia, oltre a marchi noti di diverse fasce di prezzo, dai prodotti delle grandi catene commerciali agli articoli di alta moda. Tutti i prodotti provengono direttamente dai marchi, dai loro partner o dai distributori di tutto il mondo, garantendone l’autenticità. HalfPrice propone abbigliamento, calzature, accessori, articoli per la casa, attrezzature sportive e prodotti per animali domestici originali. È un modello di business che spinge ad una frequentazione continua dei punti vendita per via della rotazione dell’offerta. Quindi affari d’oro, si spera, al Merlata Bloom  per il bar Atlantic di Esselunga e per gli altri oltre 200 negozi e 40 ristoranti distribuiti nei 70 mila mq dove ci sono anche Decathlon, Notorius Cinema, Roadhouse, Euronics, Mondadori, Ikea, Juice e Flying Tiger.

Il gruppo CCC è molto forte in Polonia, Romania e Repubblica Ceca, ma sta iniziando a guardare verso l’Europa occidentale. Lo  scorso novembre ha aperto il primo negozio Halfprice spagnolo a Saragozza, presso un grande centro commerciale. Un secondo store, aprirà a Madrid. Nel mirino c’è anche il mercato francese, ma nel frattempo il colosso ha concretizzato il progetto di aprire uno store proprio a Merlata Bloom nel milanese. Attualmente in Italia il gruppo è attivo con i canali e-commerce Modivo e (e-Scarpe).

Il gruppo CCC, prevede anche di aprire una catena di negozi con il nuovo marchio Worldbox, specializzata in abbigliamento sportivo e casual. Lo sviluppo del nuovo marchio è stato annunciato dal presidente dell’azienda Dariusz Miłek durante la presentazione dei risultati finanziari 2024. Entro il 2030, prevede di aprire 1.200 negozi in piccole città dove la concorrenza sul mercato è limitata. I primi negozi Worldbox sono già 150 e il loro sviluppo sarà supportato da  contratti di franchising. Nel terzo trimestre del 2024 il gruppo ha realizzato un fatturato di 2,77 miliardi di Zloty (oltre 640 milioni di euro), ovvero un aumento del 14% rispetto all’anno precedente. HalfPrice è cresciuto del 18%, così come Modivo (+14%). (Fonte: Gazzetta Italia – Polonia Oggi). Il Gruppo CCC è sicuramente una delle maggiori aziende europee nel segmento calzature e abbigliamento. Presente in 23 mercati, il Gruppo sviluppa un modello di business omnicanale unico, basato su circa 1.200 negozi e un solido e-commerce, con i marchi CCC, eobuwie.pl, MODIVO, Worldbox e Boardriders. CCC SA  ha 980 negozi e  circa 16000 dipendenti.

La rivista Forbes ha pubblicato la lista dei 100 polacchi più ricchi. Il più grande “salto” nella classifica è stato registrato proprio da Dariusz Miłek, creatore dei marchi CCC e HalfPrice, che ha raddoppiato la sua ricchezza nel giro di un anno e si è classificato al 9° posto. Tra le altre location, sviluppa la sua attività. a Polkowice, una piccola cittadina della Bassa Slesia tra le più ricche della Polonia e dove, è iniziata  la costruzione di un grande centro di distribuzione per la catena HalfPrice. Il patrimonio di Dariusz Miłek è stimato a 6,18 miliardi di Zloty. Si tratta di un incremento pari al 107,0%. rispetto all’anno scorso. Due mosse si sono rivelate decisive: l’acquisizione dei diritti di noti marchi globali di scarpe e abbigliamento e la creazione da zero di una rete off-price. In tre anni, il marchio HalfPrice è diventato l’unico concorrente significativo in Europa di TK Maxx, leader mondiale del settore.

Inizialmente a Polkowice, dove tutto è partito, c’era una fabbrica di scarpe, poi trasformata in  magazzini, che oggi costituiscono un enorme centro logistico. Nei prossimi mesi avrà inizio la costruzione dell’HalfPrice Distribution Center, che sarà la prima struttura di questo tipo in Polonia. Ad aprile 2024 il negozio online HalfPrice ha cessato l’attività. Il Gruppo CCC ha deciso di concentrarsi su attività offline redditizie. L’e-commerce in un’azienda che opera con un modello di sconto estremo complica i rapporti con i marchi. Dariusz Miłek ha spiegato che i marchi non gradiscono troppo gli sconti, sulla loro merce, visibili su Internet. “E forse non eravamo molto bravi perché non era  nemmeno redditizio – ha detto il presidente del CCC commentando i risultati di HalfPrice. – Per queste ragioni ho deciso di chiudere questo canale, ma ci torneremo quando saremo un’organizzazione più matura. Oggi dobbiamo concentrarci sulle attività dei negozi e sull’espansione del marchi CCC e migliorare la redditività del canale off-price”. Vedremo presto se il modello che viene dall’Est prenderà piede anche nel nostro Paese.

pastedGraphic.png

Lascia un commento