Skip to main content

È Il Regno Unito il primo Paese europeo dove è possibile trovare in un negozio per animali un prodotto a base di carne coltivata in laboratorio. Si tratta di mangime per animali domestici, contenente carne di pollo realizzata a partire dalle cellule prelevate da uova di gallina coltivato in laboratorio con l’aggiunta di vitamine e aminoacidi. Le cellule crescono in un contenitore simile a quelli in cui viene fermentata la birra. Il risultato finale è una pasta simile al paté. A produrlo è l’azienda britannica Meatly. Il pollo coltivato di Meatly ha ricevuto l’approvazione normativa per l’uso negli alimenti per animali domestici dal governo del Regno Unito l’anno scorso. L’azienda è stata la prima nel paese a ricevere questo tipo di autorizzazione.

Nel 2024, gli studi sull’alimentazione dei cani hanno indicato che il pollo coltivato era sicuro, senza effetti negativi segnalati. Allora si è anche scritto che il 75% dei proprietari dei cani apprezzasse questa proposta  più della  dieta abituale per i loro animali. Il petto di pollo coltivato che ne deriva contiene tutti gli amminoacidi essenziali, gli acidi grassi essenziali, le vitamine e i minerali necessari per la salute degli animali domestici, pur essendo più sostenibile e, non meno importante, risulterebbe  altrettanto appetibile. Le prove di alimentazione condotte dall’azienda hanno dimostrato che metà dei cani che avevano mangiato la sua carne continuavano a leccare la ciotola dopo averla finita.  Meatly, che ha sottoscritto la certificazione C-Label, ha  citato una sua ricerca dove si segnala  che gli animali domestici rappresenterebbero  il 22% del consumo di carne del Regno Unito. Più di quanto i bambini britannici mangiano ogni anno. Aggiungo un altro dato: i circa 40.000 labrador, i cani da compagnia più popolari nel paese, consumano il 60% in più di carne rispetto ai loro proprietari.

Il Ceo dell’azienda Owen Ensor ha affermato: “I proprietari di animali domestici chiedono un modo migliore per nutrire i loro gatti e cani con la carne. Ora possiamo continuare la nostra missione per offrire ai consumatori una scelta facile, assicurandoci di poter nutrire gli animali domestici con òa vera carne di cui hanno bisogno e che desiderano, in un modo che sia più “gentile” con il nostro pianeta e con gli altri animali”.  Mentre alcuni Paesi del mondo hanno già approvato la carne coltivata per il consumo umano, come Israele, Stati Uniti e Singapore, in altri ne è stato vietato il commercio o anche solo la ricerca, come in Italia. Nel Regno Unito ora, il futuro dell’industria del pollo coltivato dipenderà dai proprietari di animali domestici.

Da pochi giorni a Londra, presso Pets at Home è possibile trovare in vendita  “Chick Bites”, un prodotto che combina ingredienti a base vegetale con il pollo coltivato di Meatly, lo snack ibrido per cani prodotto dalla startup di cibo vegano per animali The Pack. fornendo un’alternativa ai tradizionali dolcetti per cani. Pets at Home è una catena britannica di 450 negozi di animali e uno dei maggiori investitori in Meatly; con il nuovo lancio, è diventato il primo rivenditore al mondo a vendere alimenti per animali domestici contenenti carne coltivata, in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità. “Il lancio dei nostri dolcetti Chick Bites è un momento spartiacque per l’industria degli alimenti per animali domestici”, ha detto Damien Clarkson, CEO e co-fondatore di THE PACK. “La carne coltivata offre una fonte proteica gustosa, a basse emissioni di carbonio e sana, che ha il potenziale per eliminare gli animali da allevamento dall’industria alimentare degli animali domestici”. Nonostante abbia raccolto solo l’1% degli investimenti totali europei in carne coltivata, siamo la prima azienda a venderla sia nel Regno Unito che nell’UE.

In Meatly, stiamo dimostrando il potenziale della carne coltivata e che esiste un percorso efficiente ed economico verso il mercato”. Allo stesso tempo, Meatly ha annunciato di aver chiuso un nuovo round di finanziamento, assicurando investimenti da dsm-firmenich Venturer, JamJar Investments, Joyful Ventures e un investimento successivo da Pets at Home. La società ha detto che il finanziamento sosterrebbe i piani per lanciare il suo primo partner di marca.

Anja Madsen, Chief Operating Officer, Pets at Home ha affermato: “In Pets at Home, abbiamo l’obiettivo di creare un mondo migliore per gli animali domestici e le persone che li amano, e questo include prendersi cura del nostro pianeta. Siamo anche sempre attenti al futuro della cura degli animali domestici e per assicurarci di sviluppare e fornire i prodotti che contano per i nostri clienti. Questo approccio è confermato dal nostro investimento in Meatly. Siamo entusiasti di lavorare con Owen e il team per fornire ai nostri clienti prodotti alimentari per animali domestici a base di carne coltivata per la prima volta al mondo. “Questa innovazione ha il potenziale per ridurre significativamente l’impatto ambientale del cibo per animali domestici e può rappresentare una svolta per l’intero settore”. 

Lascia un commento