L’8 marzo è il giorno della mimosa. 1,5 milioni di chili made in Italy che saranno donate in occasione dell’8 marzo. Lo stima Coldiretti. Il lato positivo è che sono praticamente tutti di origine nazionale e soprattutto della provincia di Imperia, in Liguria, dove si realizza oltre il 90% della produzione, parte delle quale viene esportata. In molte aziende la liturgia prevede i rametti sulle scrivanie. Per qualcuno è una semplice formalità per altri un giorno di di mobilitazione. La GDO è un settore con una larga presenza femminile. Quindi con una forte incidenza di problematiche che hanno bisogno di coerenza e di fatti concreti per essere affrontate e risolte tutto l’anno più che di un rametto di mimose. inutile quindi predisporre classifiche.
Propongo un’iniziativa tra le numerose proposte. Carrefour Italia è una realtà che ha scelto da tempo di caratterizzarsi su questi temi. La multinazionale francese ha un fatturato di poco superiore ai 4 miliardi, 1.200 punti vendita di cui circa 900 in franchising (compreso Etruria Retail). Impiega oltre 10.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 8.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. È costantemente impegnata nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2023 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,15 miliardi di euro. Porta avanti il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit.
L’anno scorso, ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, rilasciata dall’ente certificatore Bureau Veritas, che ne attesta l’impegno nel promuovere l’uguaglianza di genere e nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso in base a specifici KPI previsti dal sistema di gestione UNI/PdR 125/2022. Quest’anno in occasione dell’8 marzo, tredici aziende della filiera agroalimentare si uniscono a Carrefour Italia per promuovere pari diritti tra uomini e donne. Nel 2025 la multinazionale francese ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.
Quest’anno rilancia con questa iniziativa. L’obiettivo posto è di individuare le sfide che le realtà di questo settore affrontano nel cercare di promuovere una maggiore parità di genere, attraverso un dialogo aperto e costruttivo. Una collaborazione attiva, volta a definire nuove strategie per ridurre il gender gap, per valorizzare il talento e per favorire l’occupazione femminile. Le 13 le aziende che hanno già aderito, già facenti parte del Food Transition Pact, sono: Abafoods, Alce Nero, Amadori, Andriani Società Benefit, Barilla, Bonduelle Italia, Bortolotti Salumi SRL, Colfiorito, Delicius SpA Società Benefit, Ferrarelle Società Benefit, Mars Italia, Nuova Coccodì SRL, Perfetti Van Melle Italia.
“La parità di genere non è solo un obiettivo interno per Carrefour Italia, ma una missione che va perseguita a livello sistemico – dichiara Francesca Lai, DE&I Manager di Carrefour Italia – Attraverso questa iniziativa, vogliamo promuovere azioni che possano tradursi in risultati tangibili, con l’obiettivo di creare un impatto positivo e duraturo, stimolando un reale cambio di paradigma lungo tutta la filiera.” Altrettanto importante in occasione dell’8 marzo, le iniziative di sensibilizzazione, sia interne che nei confronti dei consumatori, volte a far riflettere sul ruolo degli uomini nel percorso verso una maggiore parità di genere: in particolare, verrà diffuso un video con protagonisti uomini di Carrefour Italia che condividono esperienze e riflessioni per stimolare ad andare oltre gli stereotipi di genere.
Inoltre, l’azienda ha organizzato per tutta i collaboratori un webinar dal titolo “Sisterhood & Allies: costruire alleanze di genere, oltre l’8 marzo”, un momento di riflessione sugli stereotipi legati alla capacità di donne e uomini di fare squadra. Per sostenere la crescita manageriale delle donne in azienda e aumentarne la presenza in posizioni di leadership, verrà avviato un percorso formativo pilota dedicato a un gruppo di collaboratrici. Questo programma, focalizzato sull’empowerment femminile, approfondirà temi chiave come il coraggio manageriale, lo sviluppo delle soft skills, il potenziale individuale, l’autodeterminazione, l’autostima e il public speaking. Da molti anni Carrefour Italia persegue un costante miglioramento del proprio impatto sociale e, in qualità di Società Benefit, si è data l’obiettivo di promuovere un ambiente lavorativo equo, sicuro e stimolante, che favorisca l’inclusione e le pari opportunità, stimolando anche i partner in franchising.
Per dare ulteriore concretezza a questa impostazione l’azienda ha messo a disposizione dei propri collaboratori:
- la policy a supporto della genitorialità, che prevede, tra l’altro, 10 giorni extra di congedo parentale retribuito al 100% per il secondo genitore, e un’integrazione economica per chi usufruisce del congedo parentale facoltativo, portandola al 50% per 3 mesi.
- Il congedo retribuito per l’endometriosi: un giorno al mese per tutelare la salute delle donne che soffrono di questa patologia dolorosa e invalidante.
- Carrefour Italia è inoltre da anni attivamente impegnata contro la violenza di genere, attraverso iniziative di sensibilizzazione, una policy dedicata alle segnalazioni di abusi e molestie sul lavoro e la formazione del personale presente nei punti vendita affinché questi diventino luoghi sicuri per le vittime di violenza, grazie alla collaborazione con DonnaxStrada un’Associazione non profit che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada. scelte concrete e durature per augurare un buon otto marzo a tutte/i…