Skip to main content

Non c’è due senza tre. In via Cermenate a Milano tocca a Lidl. Dopo Billa e Carrefour che non ce l’hanno fatta in quella location, il discounter tedesco scende in campo. Ci ha messo circa un anno contro gli oltre  tre soliti per ridisegnare layout, ricostruire il punto vendita  e lanciare la propria offerta commerciale (oltre 3.500 referenze di cui oltre l’80% prodotte in Italia e a marchio proprio. Il PDV, visto nel Press Tour, si presenta bene. È il quattordicesimo aperto questo mese che si aggiunge ai nove di gennaio. Sono a ottocento punti vendita, l’obiettivo è arrivare a mille entro il 2030. Lidl ha 12 piattaforme logistiche dislocate sul territorio nazionale e  22.000 collaboratori. Silvestri vola basso ma non nasconde di intravedere, due tornanti più avanti, la schiena del primo della classe,  Eurospin, il grande discount italiano che è in testa alla corsa con i suoi 1.300 punti vendita in Italia, Slovenia, Croazia e Malta. Nel 2024 l’insegna della spesa intelligente, si è attestato intorno ai 10 Miliardi di euro di fatturato. L’obiettivo, neanche tanto nascosto, del discounter tedesco è agguantare, prima a o poi,  il concorrente. Massimiliano Silvestri si schernisce ma si capisce lontano un chilometro che il suo obiettivo è raggiungerlo ben prima del 2030 che dichiara ufficialmente e di ciò che ci raccontano i numeri.

L’azienda va bene. Chi suona le campane a morto sui discount lo fa per tenere alto il morale della sua truppa. Inutile guardare gli zero virgola. Lidl è in piena salute, investe e crede nel nostro Paese. Si sta consolidando anche il rapporto con Filiera Italia e Coldiretti  finalizzato ad un progetto di valorizzazione dei prodotti regionali. L’80% dei prodotti sullo scaffale punta a rafforzare la filiera italiana.

Stiamo comunque assistendo a una gara nella gara. La prima vede Conad e Selex scambiarsi il primato di anno in anno, leader incontrastati della GDO italiana, la seconda vede il discounter tedesco puntare deciso su Eurospin che, per ora, guida sicuro e senza troppe preoccupazioni  la classifica di categoria. Dietro di loro c’è il vuoto. Solo un’acquisizione, pescata nel gruppo degli inseguitori, potrebbe cambiare gli equilibri. Vedremo. Per ora, queste, sono le due gare più spettacolari in GDO. Ciò non toglie nulla agli inseguitori. Ma questo è il bello delle competizioni.

Sullo sviluppo della rete Lidl,  le aperture sono a Porto Empedocle (Ag), Pozzallo (Rg) e Palermo e in Lombardia, con 6 nuovi supermercati a Brescia, Salò (Bs), Treviglio e Romano di Lombardia (Bg) e Milano con una doppia apertura in viale Cermenate e viale Padova. A queste si aggiungono quelle a Sacile (Pn), Arco (Tn), Santo Stefano al Mare (Im), Matera e a Roma Boccea. La prossima apertura in Basilicata sarà a Potenza.  Silvestri aveva indicato un focus di sviluppo nelle aree 3 e 4 Nielsen da qui la costruzione di nuovi poli logistici. Assemini (Cagliari) è partito. Adesso tocca alla Sicilia (“siamo alla short list per un hub vicino a Palermo”) e il raddoppio di Molfetta. 

Al nord si punta al raddoppio di Biandrate (No). La logistica è collegata alle strategie di apertura dei PDV, e Lidl con i 12 centri distributivi con cui opera in Italia ottimizza i rifornimenti riducendo i costi. In Sicilia, terra dove i discount crescono, crescono pure realtà che hanno messo in campo contromisure efficaci,  la partita tra  aperture e contromisure, disegnerà nuove leadership. Da seguire assolutamente.

Altra mossa interessante, anche questa da leader, dopo il calcio, le sponsorizzazioni nel ciclismo. Lidl, che dal 2023 è main sponsor di Lidl-Trek, squadra di punta del ciclismo mondiale, quest’anno si unisce a RCS come Fresh Food Partner. L’Insegna della GDO sarà official sponsor delle più importanti classiche italiane: Strade Bianche, Strade Bianche Women, Milano-Sanremo, Sanremo Women e Il Lombardia. Ad ogni appuntamento, Lidl Italia sarà presente nel villaggio della manifestazione e, in linea con la sua recente strategia sull’alimentazione consapevole, inviterà tutti i visitatori ad abbracciare uno stile di vita più sano a partire anche dai momenti di pausa e ristoro.

Andrea Varisco, Direttore Marketing e Acquisti Promozionali di Lidl Italia commenta: “Dal 2023, anno in cui abbiamo intrapreso la nostra partnership con Trek, abbiamo abbracciato il ciclismo, sport che unisce molte persone per la competizione, ma ancora di più per i valori intrinseci che porta con sé: il gioco di squadra e uno stile di vita sano e attivo. Come Fresh Food Partner vogliamo promuovere un’alimentazione più salutare, con un corretto apporto nutrizionale, che possa portare benefici nella vita di tutti i giorni, anche iniziando da piccoli gesti come quello di preferire un frutto durante le pause della giornata, che siano in ufficio, a scuola o durante gli allenamenti sportivi.”Matteo Mursia, Chief Revenue Officer RCS Sports & Events aggiunge: “Siamo orgogliosi di accogliere Lidl Italia come Fresh Food Partner delle nostre classiche più prestigiose come Strade Bianche, Strade Bianche Women Elite, Milano-Sanremo, Sanremo Women e Il Lombardia oltre che delle nostre Gran Fondo. Questa partnership rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare ulteriormente i nostri eventi, offrendo ai tifosi e agli atleti un’esperienza ancora più coinvolgente e in linea con i principi di una sana alimentazione, la base per ogni sportivo professionista e non. Lidl ha dimostrato un impegno concreto nel mondo del ciclismo, e la sua presenza nei nostri villaggi rappresenta un valore aggiunto. Ci auguriamo che questa partnership possa essere duratura e di reciproca soddisfazione”.

Come in tutte le competizioni importanti anche nella GDO italiana testa e gruppo tendono a distinguersi. È presto per Lidl mettere la freccia. Ma la multinazionale tedesca gioca nel nostro Paese una delle sue carte principali in Europa.

 

 

Lascia un commento