Da noi poco più di qualche test. Aeroporti, autostrade, stadi, scuole e ospedali restano fuori target per la GDO nostrana. Altrove insistono e rilanciano. Amazon ha individuato nuove location per la sua tecnologia Just Walk Out. Rewe continua i suoi test nei punti vendita di nuova concezione. Adesso tocca al minimarket aperto nell’aeroporto di Francoforte che segna un altro passo in avanti nell’innovazione dei formati del comparto. Il gestore aeroportuale Fraport e Lekkerland, filiale del gruppo REWE, lo hanno inaugurato ufficialmente il 19 febbraio 2025. Il Pilot Shop si trova nell’area arrivi pubblica del Terminal 1, al Livello 1, nella Sezione B, e può essere utilizzato da visitatori, viaggiatori e dipendenti. Il REWE To Go è un piccolo supermercato self-service. Grazie all’intelligenza artificiale, il negozio non necessita di addetti alla vendita o alle casse. Le telecamere registrano i prodotti acquistati. L’importo viene addebitato automaticamente sulla carta di credito scelta scansionata all’uscita dal negozio. I clienti ricevono la ricevuta direttamente sullo smartphone. Il negozio accetta tutte le carte di credito e di debito.
La novità è che, dopo i PDV situati in prossimità delle ricariche elettriche in autostrada, tocca ad aeroporti e stazioni ferroviarie. Poi toccherà a ospedali, scuole e comunità. Infine arriverà laddove lo spopolamento renderà inevitabile predisporre soluzioni tecnologiche integrate in grado di proporre servizi a 360° alle piccole comunità. Il caso che ho già trattato in Trentino ne dimostra una possibile evoluzione. Il minimarket di Francoforte è disponibile per i passeggeri e gli ospiti 24 ore su 24- in futuro lo sarà 7 giorni su 7. Il nuovo REWE To Go è un’aggiunta innovativa alla nostra gamma di circa 280 negozi, fornitori di servizi e ristoranti prese di in aeroporto”, ha affermato Karl-Heinz Dietrich, Head of Retail and Rental Management di Fraport AG. Mehmet Tözge, Vice President Smart Stores di Lekkerland e aggiunge: “L’aeroporto di Francoforte è il luogo perfetto per questo REWE To Go, perché consente una fornitura rapida e conveniente 24 ore su 24. Siamo entusiasti di vedere come il negozio è stato accolto”. Nel negozio di 70 metri quadrati, i clienti possono acquistare principalmente snack freschi come panini e insalate, bevande e specialità di caffè, nonché gelati e dolci.
La tecnologia per i frigoriferi intelligenti proviene dallo specialista portoghese Reckon.ai. Lekkerland si è assicurata i diritti esclusivi per la Germania dalla società di software. Il frigorifero si apre dopo che il cliente ha scansionato la propria carta di credito o bancaria. Può quindi rimuovere i prodotti desiderati e richiudere la porta. Applicando l’intelligenza artificiale, il sistema utilizza i dati delle telecamere e dei sensori di peso per determinare quali articoli sono stati rimossi e addebita l’importo di acquisto corrispondente sulla carta del cliente. Per i prodotti provenienti dai distributori automatici di alcolici o tabacco, i clienti devono prima dimostrare la propria età scansionando la propria carta d’identità o patente di guida. L’assortimento di circa 570 articoli, comprende anche articoli da viaggio selezionati e articoli da farmacia, come cavi di ricarica e spazzolini da denti, nonché prodotti alimentari. Si tratta di un negozio pilota con il quale Lekkerland vorrebbe acquisire esperienza nell’applicazione di questo concetto di negozio intelligente in una sede di questo tipo di grande passaggio. “Abbiamo testato e sviluppato il concetto nel corso degli ultimi anni. “Adesso non vediamo l’ora di vedere come reagiranno i clienti dell’aeroporto di Francoforte”, afferma Mehmet Tözge.
Lekkerland gestisce più di 20 negozi senza personale in tutta la Germania. Tra le sedi figurano stazioni di ricarica, ospedali, stazioni ferroviarie e complessi di uffici. L’azienda utilizza diverse tecnologie. Lekkerland offre servizi innovativi, una logistica su misura e un’ampia gamma di prodotti all’ingrosso. Dal 2020 Lekkerland fa parte del Gruppo REWE, uno dei principali gruppi commerciali e turistici in Germania e in Europa. Fraport AG è una delle aziende leader a livello internazionale nel settore aeroportuale ed è attiva in 30 aeroporti in quattro continenti. Nel 2024, un totale di oltre 174 milioni di passeggeri hanno utilizzato gli aeroporti gestiti da Fraport. L’aeroporto di Francoforte è uno degli aeroporti più importanti d’Europa e un importante snodo del traffico aereo internazionale. Nel 2024, Fraport ha accolto circa 61,6 milioni di passeggeri all’aeroporto di Francoforte. L’altro punto vendita test è presso la Stazione Centrale di Coblenza.
Viaggiatori, pendolari e residenti hanno la possibilità di acquistare snack e bevande 24 ore su 24, sette giorni su sette. Anche qui, la possibilità è offerta dal REWE To Go Shop senza personale che Lekkerland ha inaugurato nella stazione. L’assortimento di prodotti del minimarket di circa 65 metri quadrati comprende principalmente prodotti per il consumo immediato o da asporto, come panini, wrap, insalate, dolci, snack salati come patatine, bevande, specialità di caffè e prodotti del tabacco. Sono inoltre disponibili prodotti alimentari e farmaci da banco selezionati. I clienti possono prendere i prodotti desiderati dai frigoriferi. Anche qui quando si acquistano prodotti del tabacco e alcolici, è innanzitutto richiesta la verifica dell’età tramite la scansione della carta d’identità o della patente di guida. “Le posizioni ad alta frequenza offrono un potenziale promettente”. “Siamo molto entusiasti del nostro primo Smart Store in una stazione ferroviaria. Luoghi ad alta frequentazione come stazioni ferroviarie e aeroporti offrono un potenziale promettente per i concetti di negozi senza personale” , afferma Mehmet Tözge, Vice President Smart Stores presso Lekkerland. “Siamo quindi molto curiosi di vedere come verrà accolto questo negozio dai clienti.”
Con sede a Coblenza, Lekkerland gestisce oltre 20 negozi senza personale in tutto il Paese. L’azienda offre un portafoglio unico a livello nazionale di cinque diverse soluzioni per negozi intelligenti. I concetti differiscono, tra le altre cose, nella tecnologia utilizzata e nel processo di acquisto. Ulteriori informazioni sulle singole soluzioni sono disponibili su Lekkerland.de/smart-stores . Il negozio offre un totale di quasi 200 prodotti. Oltre alla soluzione “Smart Shop”, l’azienda offre anche il concetto “Smart Kiosk” basato sul self-checkout, attualmente utilizzato negli ospedali. La sua soluzione “Smart Automat”, che utilizza la robotica e le tecnologie di smart vending di Latebird, è gestita da Lekkerland in altre due sedi di parchi di ricarica: a Rostock, nello stato tedesco del Meclemburgo-Pomerania e vicino a Lüneburg. Più che di test, penso si possa parlare di una tendenza sempre più consolidata valida su particolari target e destinata a crescere nei prossimi anni.